Totentanz


TEDlab progetti

Il progetto

Il progetto

Totentanz

Totentanz project

Il progetto Totentanz nasce da uno spunto informale offertoci dall’Opera della Primarziale Pisana. L’idea è quella di iniziare a raccontare la celebre piazza dei miracoli di Pisa in modo diverso, sfruttando la narrazione trasmediale e legandola a personaggi che hanno frequentato Pisa e la sua magnifica piazza. La prima narrazione, oggetto di questo progetto, si lega alla figura Ferenc Liszt, noto compositore ungherese, che durante un suo viaggio in Italia rimase affascinato dal celebre affresco del Buffalmacco, intitolato “il trionfo della morte”, presente nel camposanto monumentale di Pisa. Da questa opera il compositore trasse ispirazione per comporre il suo Totentanz (danza macabra) per pianoforte e orchestra di cui esiste anche una versione per piano solo. La sfida del TEDlab è quella di creare una serie di prodotti che andranno a combinare musiche, disegni, storie, fumetti, giochi, applicazioni per il web, social … in una originale narrazione distribuita. Alle componenti tradizionali e rigorose della storia dell’arte e della musica classica si potrà aggiungere tutta la fantasia e la capacità attrattiva di una narrazione contemporanea in grado di sfruttare tecnologie digitale e nuove forme di comunicazione. 

Totentanz project

News e prodotti

I prodotti

TMS TEDlab & webpiano.it

Totentanz: collaborazione TEDlab & webpiano.it

Si parte per una nuova sfida transmediale, la prima in collaborazione con webpiano.it. Quattro studenti ai blocchi di partenza con un sacco di idee da trasformare in prodotti. Cosa combineranno Rachele Colombaioni, Congle Ye, Vernonica Caccamo , Martina Tazzini , e Katerina Bigicchi ?

Stay tuned!!

call - Lo zampino del diavolo !!!

Call for Totentanz

Della vita e della morte, del bene e del male, di angeli e demoni siete chiamati a parlare con musica, parole, immagini della vostra fantasia , del vostro sapere e della vostra capacità di analisi e critica. Sei un musicista? Sei uno storico dell'arte? Un narratore  e/o un amante delle tecnologie? Mettici  lo zampino !!!  

Non è l'opera a essere "universale", siamo noi a trasmetterla in modo integrale o a raccontarne una sua contagiosa variante - così parlò il saggio dei tempi di pandemia. Due studenti stanno già pensando di contruibire, vuoi partecipare anche tu ? Ogni intrigante contributo è ben accetto !