Classe 1998; laureata con lode all’Università degli Studi di Pisa nel 2020 in Scienze dei Beni Culturali (curriculum Storia dell’Arte). Nell’ambito della laurea triennale ho preso parte al seminario Water + Volterra al semestre estivo della Scuola di Architettura dell’Università di Detroit Mercy, svoltosi a Volterra dal 27 al 31 maggio 2019. Sempre nel 2019 sono stata tirocinante presso la Futura Art Gallery di Pietrasanta con un tirocinio curricolare atto a introdurre il ruolo di assistente di galleria d’arte contemporanea e al relativo compito di organizzazione e gestione di mostre d’arte ed eventi culturali.
Attuale studentessa alla magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media (curriculum Storia dell’Arte), sempre all’Università di Pisa.
Avviata nel maggio 2021 anche la collaborazione con il Teatro del Carretto di Lucca, per mezzo del progetto TED Lab della facoltà di Filologia, Letteratura, Linguistica dell’Università di Pisa. La collaborazione si colloca all’interno dell’ambito del teatro e dei nuovi media, andando ad esplorare la possibile natura transmediale della narrazione in campo teatrale. Con il progetto, inserito all’interno di tale collaborazione, di una mostra interattiva e multimediale per lo spettacolo Caligola. Underdog/Upset ho partecipato, insieme agli altri membri del TED Lab, al T-tour di Internet Festival 2021 con una conferenza dal titolo Teatro in fuga (digitale).
Mi chiamo Camilla Ciampi, ho 26 anni, sono una studentessa universitaria. Mi sono diplomata presso il Liceo Classico G. Galilei di Pisa e prima di iscrivermi ad Informatica Umanistica ho frequentato un anno Scienze dei Beni Culturali con curriculum storico-artistico. Nell'anno accademico 2015-2016 mi sono iscritta al corso triennale di Informatica Umanistica e ho conseguito la laurea nel 2019. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica, sempre presso l'Università di Pisa, con curriculum "grafica, interattività e ambienti virtuali". Come progetto di tesi magistrale e tirocinio ho preso parte a TEDlab presso la Fondazione Monasterio, in particolare al progetto Teddy4Kids durante il quale abbiamo realizzato videogame e storie rivolte a pazienti pediatrici.
I miei interessi e Hobby sono lo sport, la musica, la fotografia e i videogiochi.
Mi piace realizzare grafiche di ogni tipo. Durante il mio percorso universitario, e in autonomia, ho imparato ad usare software come Photoshop, Illustrator, InDesign, Lightroom, Sketchbook e Canva e a programmare in Java, Javascript, Python, Php, HTML, CSS, XSL e XML.
In sede tesi triennale ho avuto l’occasione di dedicarmi alla creazione di un sito web per una rivista d'arte (Predella) utilizzando Wordpress ed ho sfruttato lo stesso CMS per creare il sito dell'azienda agricola della mia famiglia "www.gimonda.com". Inoltre, grazie all’esame di "grafica 3D per i beni culturali", ho imparato ad utilizzare software di rendering 3D come MeshLab, 3DHOP e Nexus, Regard 3D e Blender.
Mi piacerebbe poter lavorare nell'ambito del web design, sviluppare siti e dedicarmi a strategie di marketing e promozione, imparare a programmare in altri linguaggi di programmazione e conoscere altri CMS per lo sviluppo web. Mi piacerebbe inoltre poter lavorare anche in contesti che sfruttano tecnologie 3D nell'ambito dei beni culturali.
Cantante amatoriale appassionata di musica, con esperienze da attrice, laureanda in Informatica Umanistica.
Molte sono le esperienze in gruppi musicali - soprattutto per il genere popolare - complice la curiosità e la ricerca di testi antichi di tradizione orale da riscoprire e rivalorizzare.
Formazione classica e anni di sperimentazione nei più svariati settori.
Pratica e concreta preferisce lavori dinamici e stimolanti.
Amante degli animali e dell'ambiente, possiede una naturale predisposizione per la socialità e i rapporti umani.
Grande costante è la fantasia nella ricerca di nuovi stili - sia in ambito musicale che artistico.
Energica e di indole positiva con ottime capacità promozionali e di interazione col pubblico e/o clienti.
Numerose sono anche le esperienze di grafica: impaginazione e cura di un giornale autoprodotto e ideazione di volantini e manifesti per eventi.
Sensibile alle problematiche degli ultimi e intollerante alle ingiustizie è attivista da molti anni in vari contesti: cittadini, scolastici e universitari.
Inizia a studiare Informatica (Umanistica) anche a causa dell'insofferenza verso i nuovi mezzi tecnologici: la spinta è possedere gli strumenti per utilizzare la tecnologia in tutte le sue sfaccettature piuttosto che essere sfruttati dalla stessa.
Lingue: italiano e inglese.
Classe ’97, sono nata a Massa e cresciuta a Marina di Pietrasanta. Dopo essermi diplomata al Liceo Scientifico a Forte dei Marmi, mi sono iscritta alla triennale di Informatica Umanistica dove mi sono laureata nel 2019. Fin da subito ho sentito di trovarmi nel “posto giusto al momento giusto”, all’interno di un ambiente stimolante e dove potevo esprimermi liberamente. Successivamente ho proseguito i miei studi alla specialistica di Informatica Umanistica, percorso Editoria Digitale, dove ho avuto modo di approfondire i miei interessi verso la narrazione e l’editoria. Ho concluso il mio percorso nel novembre 2021 con la tesi dal titolo “La volpe e l'uva: sviluppo, promozione e gestione di un blog di storie per bambini tra tradizione e nuove forme di narrazione multimediale". La volpe e l’uva è un blog di storie per bambini, scritte e illustrate da me, attivo sul web e sui social. Attualmente collaboro con il Centro Socio Educativo di Trento, con le scuole della mia zona e con il progetto Teddy4kids, dove sono stati sviluppati vari prodotti a partire dai miei racconti. Da marzo lavoro in un’agenzia di comunicazione a Montignoso dove mi occupo di grafica web, gestione dei social e realizzazione di spot e pubblicità.
Rachele Colombaioni,
classe 1993, attualmente iscritta a Informatica Umanistica.
Esco da un liceo artistico, che mi ha lasciato la voglia di fare, sperimentare cose nuove, per questo quando, subito dopo il liceo mi iscrissi a Scienze dei Beni Culturali, sentivo che non era quella la strada giusta per me.
Rinunciato agli studi, perchè convinta di tornare mai più all'Università, mi sono messa a cercare lavoro, tra un'esperienza e l'altra dai 20 ai 22 anni mi sono accontentata di quel che capitava. Andando avanti con il tempo però, il dovermi accontentare perchè non avevo i mezzi adatti per poter fare altro, mi cominciava a stare stretto, quindi, mi sono messa a cercare un qualcosa che mi potesse interessare.
Ed ecco che l'incontro con Informatica Umanistica mi ha portato fino a qui. Attualmente studentessa fuoricorso, più grande della media dei laureandi, semmai riuscirò a poggiare la corona di alloro sulla chioma bionda, avrò raggiunto uno dei miei traguardi nella vita, facendomi un primo regalo, la soddisfazione di avercela fatta da sola, con un briciolo di fatica e tanto impegno (lavorare e studiare garantisco non è facile).
Quindi alla soglia dei 30, vero, non sono ancora laureata, non ho una posizione fissa, non era certo questa l'immagina che avevo da piccola per me, ma ad oggi non ci vedo assolutamente niente di male, ho tutta la vita davanti e mi conquisto le mie cose, i miei traguardi e ne andrò sempre soddisfatta e a testa alta.
Sono Katerina Bigicchi, ho 22 anni e sono studentessa universitaria di Informatica Umanistica (triennale). Ho conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico Sportivo di Viareggio. Nella vita ho sempre avuto un grande interesse per la programmazione e proprio da lì ho deciso di intraprendere un percorso informatico che però in qualche modo potesse comprendere anche la parte linguistica, letteraria di cui sono molto appassionata e fortunatamente mi sono imbattuta in questa università. Oltre alla programmazione che mi ha permesso di portare a termine qualche sito web, la mia vita gira anche attorno alla grafica e al videomaking. Nel corso di questo percorso spero in qualche modo di poter apprendere sempre di più per arricchire il mio bagaglio culturale e soprattutto approfondire la parte inerente multimedialità e comunicazione.
CLASSE 1993
Laureata con Lode in Lettere, curriculum di cultura teatrale, nel 2017 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con una tesi sul teatro balinese di A. Artoud.
Durante il percorso formativo ho avuto l’occasione di prendere parte a diversi laboratori teatrali approfondendo il metodo recitativo di Orazio Costa Giovangigli presso la Compagnia Tiberio Fiorilli e più tardi, quello dei maestri Stanislavskij e Grotowski presso la Compagnia Notterrante di Bari.
Interessata non solo alla parte attoriale, ho studiato drammaturgia e regia presso il Teatro Abeliano, e nel frattempo ho collaborato alla promozione territoriale e social degli spettacoli “Stop” e “Lo chiamavano Amleto” di Notterrante andati in scena al Teatro Bravò tra il 2016 e il 2017.
Dal 2012 al 2017 ho partecipato alle lezioni di cinema e ai laboratori di regia offerti dal BiFest (Bari International Film Festival) ed ho approfondito il montaggio video iscrivendomi all’Accademia di Cinema di Enziteto.
Dal 2017 al 2019 ho viaggiato alla scoperta del Regno Unito e dell’Australia dove, lavorando nel campo dell’hospitality prima e dell’organizzazione di eventi dopo, ho acquisito e sviluppato competenze linguistiche, sociali e organizzative.
Dal 2019 sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica, offerto dall’Università di Pisa; il mio percorso di studi in questo caso ha beneficiato dei corsi presenti in due curricula in particolare: editoria digitale e grafica [&] interattività. Nell’Aprile 2021 ho preso parte ad un tirocinio nato dalla collaborazione tra l'Associazione Teatro Del Carretto e il Corso di Informatica Umanistica dell'Università degli Studi di Pisa, al fine di istituire un laboratorio interdisciplinare atto a esplorare le possibili contaminazioni della rappresentazione/narrazione teatrale con i nuovi media e le tecnologie digitali.
Attualmente lavoro come Web Marketer presso un’agenzia pubblicitaria a Livorno e contemporaneamente termino la mia Tesi di Laurea Magistrale che prende vita proprio dall’occasione di collaborazione con il Teatro Del Carretto, approfondendo l’analisi sulla comunicazione per le arti performative con una Digital Strategy creata ad hoc per il Teatro.
Salve a tutti, mi chiamo Elena Raso e vivo a Sarzana, un'accogliente cittadina al confine tra la Liguria e la Toscana. Mi sono diplomata al liceo linguistico nel 2019, grazie al quale ho studiato inglese, spagnolo e francese. Ad oggi studentessa del corso triennale di informatica umanistica a Pisa, appassionata alla grafica e al web design. Ho partecipato al tirocinio presso la fondazione Monasterio per il progetto TedLab, dove ho sperimentato la creazione di piccoli videogiochi per bambini di varia età. Grazie al tirocinio ho approfondito il mio interesse e la passione per il mondo della grafica dei videogiochi, ambito in cui mi piacerebbe molto lavorare in futuro.
Oltre alla grafica sono appassionata di illustrazione, psicologia e fotografia.
Studentessa di Informatica Umanistica. Appassionata di videogiochi, cinema e letteratura.
Nata a Palermo, ma cresciuta ad Agrigento dove riceve una preparazione di carattere umanistico al Liceo Classico Empedocle. Si iscrive al corso di Informatica Umanistica all'Università di Pisa per poter coltivare l'interesse e le capacità nei diversi ambiti umanistici, informatici e multimediali.
Dalla Puglia con furore atterro a Pisa nel lontano 2019 per studiare e trovare le mie passioni.
Da allora sono una studentessa di informatica umanistica molto interessata agli impatti sociali della comunicazione e dei new media, ma sono stata anche una speaker e blogger per RadioEco, la radio degli studenti dell’Università di Pisa.
Credo fortemente nel dialogo e nel confronto, per me strumenti essenziali per ampliare il proprio punto di vista e sviluppare il pensiero critico, fondamentale nel mondo in cui viviamo.
Mi piace indagare e ricostruire il cambiamento.
Nel TEDlab prenderò parte al progetto Fuga, uno spettacolo teatrale che riprende una storia simile alla parte finale di Arancia Meccanica, che fra l’altro è il mio libro preferito, in cui il protagonista viene sottoposto ad una cura anti-violenza.
Ciao a tutti, sono Congle Ye e frequento informatica umanistica dell'Università di Pisa. Mi sono diplomato nel 2020 da un istituto tecnico informatico e grazie all'esperienze vissute nelle scuole superiori ho capito che la mia vera passione è la Scrittura. Mi piace leggere e scrivere poesie perché trovo che siano un ottimo modo per esprimersi e far immergere i lettori nel nostro mondo. Con l'intenzione di trovare una facoltà che avrebbe conciliato il mio lato informatico e quello umanistico, ho scoperto dell'esistenza di informatica umanistica. Ho un sogno nel cassetto da molto tempo e il quale spero di portare avanti con il laboratorio TEDLAB ovvero quello del Video-making. Mi piace scrivere sceneggiature e vedere realizzarsi quello che ho scritto, cerco sempre di portare al pubblico un qualcosa di comico-istruttivo, sperando di poter passare anche messaggi importanti tramite le risate.
Sono Ilaria Dervishi, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria. Ho conseguito il Diploma presso il Liceo Scientifico di Pontedera. Attualmente frequento il corso di laurea triennale di Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Ho scelto questo percorso perché avevo la necessità di studiare qualcosa che unisse il mondo umanistico a qualcosa di pratico, e questo corso è perfetto. Sono un'appassionata di fotografia e video, è il mezzo con cui riesco ad esprimermi meglio, a trasmettere la mia visione del mondo. Ho scelto di partecipare al progetto "Totentanz" per il mio tirocinio perché il mondo dello storytelling mi stimola e affascina molto.
Studente di Informatica Umanistica, videomaker in erba e allenatore di calcio a tempo perso. Nato e cresciuto nelle campagne di Montelupo Fiorentino, ha studiato presso il Liceo Classico Virgilio di Empoli. Si iscrive al corso di Informatica Umanistica all'Università per fondere l'interesse umanistico con le nuove conoscenze informatiche e multimediali.
Ciao sono Martina Lazzari ho 22 anni e sono una studentessa universitaria.
Ho conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico Internazionale a Cascina (PI).
Attualmente frequento il corso di laurea triennale di Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa e lavoro part-time come tutor universitario.
Ho partecipato al progetto TedLab presso la Fondazione Monasterio come sviluppatrice di videogiochi 2D e creatrice di storie.
Ho una forte passione per la musica, per la calligrafia e per il lettering. Non meno importante è la mia passione per il cibo.
Durante il liceo ho preso parte ad una serie di eventi di educazione scientifica per bambini della scuola primaria. Al primo anno di università ho partecipato ad un evento organizzato da Codemotion Kids in veste di animatore e allestitore per la realizzazione di attività didattiche, presso la sede CapGemini di La Spezia.
Laureato in Scienze dell’Informazione, lavora quale dirigente analista presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, ente di sanità pubblica costituito dal CNR e dalla Regione Toscana. Dall’anno accademico 2008/09 è docente di produzione multimediale del corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Vincitore del premio Internetional Pirelli Award 2005, nella categoria “Scienze della vita” con il progetto “My Heart / il Mio Cuore”, ha realizzato numerosi progetti multimediali e oltre 200 progetti di grafica spaziando dall’ambito scientifico a quello umanistico. Con il maestro Maurizio Baglini ha creato il progetto “webpiano.it” che, a oggi, ha realizzato 8 progetti multimediali e messo in scena 22 spettacoli. Da questo 2021 promuove e coordina il TED Lab, un laboratorio virtuale di narrazione transmediale che riferisce ai corsi di Informatica Umanistica e condivide i suoi progetti con il laboratorio di di Cultura digitale dell'Unicersità di Pisa. I progetti in corso spaziano dall'ambito teatrale a quello del paziente pediatrico ricercando nuove forme di narrazione e promozione. Ciò che accomuna l’intero percorso costituito di progetti artistici, applicativi e di ricerca è l’intreccio fra tecnologie e linguaggi di espressione e comunicazione.
Francesca Andreozzi laureanda in informatica umanistica.
Sono una visagista in pensione, ho gestito un blog di make-up, mi mancano sette esami per la laurea in giurisprudenza ma non ho intenzione di darne nemmeno uno, appassionata di fotografia ed editing video, ho lavorato per un’agenzia di comunicazione e sto ancora pensando a cosa fare da grande, spoiler sono già grande!
Mi chiamo Veronica Caccamo e sono nata il 13/11/1998 ad Augusta, in provincia di Siracusa. Sono una studentessa di informatica umanistica della triennale. Ho sempre avuto una piccola passione per le componenti elettroniche presenti all’interno del computer, passione nata grazie a mio nonno a cui piaceva smontare e riparare computer. Così decisi di intraprendere una carriera di tipo informatica presso l’istituto tecnico Enrico Fermi. All’inizio molto faticoso poiché, allora, ignoravo quanto complessa poteva essere la natura dell’informatica. Poi conobbi un professore di sistemi e reti, dove si parlava un po’ di architettura degli elaboratori e della struttura internet. Una volta diplomata dovevo decidere se lavorare oppure intraprendere un percorso di studi che mi avrebbe potuto aprire altre porte, sempre più grandi e meravigliose. Decisi di intraprendere informatica umanistica, anche se all’inizio le materie umanistiche mi spaventavano un po’. Con grande sorpresa mi sono appassionata in materie come storia, letteratura italiana, linguistica italiana. E trovo molto interessante il rapporto tra informatica e umanistica.
Nel tempo libero, sono una cronometrista. Forniamo servizi su tutto il territorio nazionale di Time Keeping. Adoro essere una cronometrista, perché ho trovato degli amici, compagni di squadra che superano ogni problematica e si divertono insieme. Grazie a loro, ho maturato delle capacità di Problem Solving, ma anche di tipo elettronico/informatico.
Nata a Pisa nel 2001 cresco tra nuoto e scout. Il primo mi lascerà la passione per il mare, che mi porterà a praticare sci nautico e vela; il secondo mi insegnerà spirito di servizio e di squadra e passione per la montagna. Sempre stata portata per le lingue studio un po’ di francese e tedesco e mi appassiono all’inglese in cui ottengo tutte le certificazioni Cambridge fino al livello C1. Non scelgo però il liceo linguistico bensì quello scientifico. Dopo cinque anni intensi scopro, quasi per caso, l’esistenza del corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa, che sollecita la mia curiosità e il mio interesse per questo mondo interdisciplinare che guarda verso il futuro. Non mi faccio quindi intimorire dalla componente informatica che non avevo mai affrontato prima e già dal 2019, quando inizio la triennale, capisco di aver fatto la scelta giusta. Grazie a questo corso di studi nasce il mio interesse per la cosiddetta Cultura Digitale che trovo abbia grandi potenzialità. In particolar modo mi affascinano le applicazioni delle tecnologie informatiche nell’ambiente dei beni culturali, per trasmettere e rendere più accessibile la cultura, in una società che va verso una sempre più intensa digitalizzazione e virtualizzazione. Interesse che conto di approfondire e sviluppare in magistrale, continuando il mio percorso di studi all’UNIPI. Il progetto TEDlab ha attirato la mia attenzione non solo perché lascia spazio alla creatività ma, occupandosi di narrazioni transmediali, va a toccare degli aspetti interessanti di Cultura Digitale, offrendomi uno spazio dove approfondire i miei interessi. Nello specifico, partecipo al progetto Totentanz per realizzare dei fumetti che, riprendendo alcune novelle del Decameron di Boccaccio, vanno a caratterizzare il personaggio del pittore Buffalmacco.
Annalisa Nicotera
Studentessa di Informatica Umanistica. Nata e cresciuta a Lamezia Terme, ora stabile a Pisa.
Ho intrapreso studi scientifici presso il Liceo G.Galilei di Lamezia dove ho frequentato la prima classe del corso di Scienze Applicate. Grazie a quella classe ho scoperto la programmazione e la mia passione per all'informatica.
In parallelo ho proseguito i miei studi artistici nella "Piccola Accademia del Tempo Libero" del pittore Maurizio Carnevali.
In previsione dell'università mi sono diplomata con una tesina incentrata sull'Informatica Umanistica.
Continuo gli studi per studiare editoria, transmedialità e multimedialità. Il mio obiettivo: rendere la digitalizzazione semplice e accessibile a tutti.
Giovane studentessa nell’ambito dell’Informatica Umanistica, aspirante lavoratrice nell’ambito del marketing e della pubblicità, influencer in crescita nel tempo libero.
CAPACITÀ E COMPETENZE
Capacità organizzative e di pianificazione
Uso di strumenti informatici
Doti di leadership
Comunicazione efficace
Forte motivazione e attitudine propositiva
Attitudine al contatto con il pubblico
Attitudine alla crescita e al miglioramento
Prontezza e determinazione
Capacità di interazione con il pubblico
Competenze di programmazione e progettazione
ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI
Social media manager e comunicazione
Collaboratrice di Tilt Media Consulting (Communication Management).
Gestrice di pagine Instagram per negozi o attività locali.
Modella – Influencer
MixArt (Cesenatico) Collaborazione con MixArt, sfilata e presentazione linea di prodotti.
Modella per shooting fotografico per il bagno Alpemare di Andrea Bocelli.
Modella per video promozionale Mason’s (abbigliamento).
Modella per Bianchini Spose.
Influencer con molte collaborazioni attive per la promozione di brand e attività.
Hostess
Olivia (organizzatrice eventi Alpemare) – Forte dei Marmi Hostess per apertura nuovo punto vendita Hublot con ospiti Diletta Leotta, Fabio Rovazzi e Giorgio Rocca.
Mode – Forte dei Marmi Promozione lenti Zeiss.
Adamis – Massa Promozione montature Vogue presso centro ottico.
Also Eventi – Massa Promozione Oriora presso Conad.
Trade – Massa Promozione Pepsico presso Carrefour di Massa.
ChiLi Events – Massa Hostess presso stand Riomare durante l’evento di paraciclismo (handbike) in collaborazione con Obiettivo3, associazione di Alex Zanardi.
BiEvent – Massa Accredito, assistenza evento “Terre di Canossa”.
ALSO Eventi di Sonia Paoli – Brugnato Interviste presso l’outlet di Brugnato.
Edocta – Carrara Volantinaggio presso Carrara Fiere.
Edocta Agency – Massa Promozione pubblicitaria in collaborazione con RDS.
Barista e cameriera
Bagno Giuliana – Forte dei Marmi Bar e ristorante.
Promoter
Adamis Group – Massa Promozione di fragranze varie presso la profumeria Douglas di Massa (lavoro svolto diverse volte nel corso della mia carriera lavorativa).
Altre attività
Stage di editoria presso Omnibus, Pietrasanta.
Organizzatrice di eventi: cineforum, cinema sotto le stelle, cinema in piazza, incontro a teatro con il regista pluripremiato Alessandro Grande.
Scrittura e pubblicazione di un articolo per la Gazzetta del Teatro (Teatro Guglielmi di Massa).
Aiuto compiti, babysitter e animazione.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2018: Diploma, Liceo Classico P.Rossi, Massa
Studentessa del corso di laurea in Informatica Umanistica, Università di Pisa.
Tirocinio universitario sul “Transmedia Storytelling”.
Corso di fotografia con Manuele Marraccini.
Corso di regia e sceneggiatura (FEDIC) con il docente Alessandro Grande.
Laureata a Pisa in Filosofia della scienza, giornalista professionista dal 1985 membro dell'Ugis (associazione dei giornalisti scientifici italiani) e della Neos (Associazione dei giornalisti turistici) è stata direttore del mensile di cultura naturalistica Airone, ideatore e direttore del mensile di divulgazione scientifica Quark, direttore responsabile ed editoriale del comparto turistico dell'Editoriale Domus (Tuttoturismo, Meridiani e Meridiani Montagna), direttore esecutivo di Arte Navale. Ha scritto numerosi ebook di viaggio e ha pubblicato alcuni "taccuini di viaggio" e un libro dedicato alla storia della Coppa America. Ha realizzato web video e documentari televisivi per testate come Focus e Superquark. Ha lavorato come consulente trasmissioni televisive di divulgazione scientifica e culturale. Ha curato un manuale in tre volumi di Geografia del Turismo per Zanichelli Editore. Cura una serie di collane di editoria digitale per la casa editrice di editoria elettronica Simonelli. Lavora come consulente editoriale presso l'agenzia di comunicazione Hole in One per la quale ha realizzato l'app editoriale di un magazine di web marketing (Promotion). Tiene corsi di scrittura creativa, etica della comunicazione, filosofia della scienza a Milano. Presso l'ateneo Pisano è docente esterno nel corso semestrale Editing e scritture editoriali per il corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica.
Classe 2001 e pisana DOC, muovo i primi passi in questo universo multidisciplinare inizialmente per caso; l'indecisione è sempre stata l'unica costante della mia vita, quindi al momento della decisione fatidica da prendere dopo le superiori ho pensato: "perché scegliere se posso fare tutto?". Informatica Umanistica me la vivo un po' così: mille porte aperte in cui poter scuriosare prima di decidere effettivamente quale sarà la mia. Passare dalla programmazione alla storia dell'arte e sapere che questi due mondi possono tranquillamente sovrapporsi mi ha sempre messo tranquillità, perché indicano la varietà dei percorsi da intraprendere, e per una persona che ha paura della staticità come me, è molto confortante. Al momento mi sto addentrando in punta di piedi nella realtà virtuale, tenendo sempre a mente il mio primo amore che è l'editoria.
Martina Tazzini, nata nel 1999 a Massa (MS). Diplomata presso il Liceo Linguistico di Massa, attualmente studentessa frequentante di Informatica Umanistica all'Università di Pisa. Fotografia di strada, videomaking e cinema sono i miei capisaldi, attorno ai quali si sviluppano i miei interessi nell'ambito della multimedialità e comunicazione, sia a livello informatico che a livello umanistico. Spero in futuro di approfondire tutto questo ed intrecciarlo a studi sul mondo dell'intelligenza artificiale. Ad oggi faccio parte del progetto di tirocinio "Totentanz".
Sono Clara Reynolds, nata nel 1999 a Dublino, Irlanda. Ho conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Classico di Massa (MS) e attualmente sto terminando gli studi presso l'Università di Pisa di Informatica Umanistica.
Sono sempre stata interessata agli studi umanistici, in particolar modo legati alla letteratura, la linguistica e la comunicazione, ma anche molto appassionata e curiosa di scoprire il mondo della programmazione, del web design e della multimedialità. È stato questo il motivo che mi ha spinta a seguire un corso di studi che potesse aprire per me nuove strade potendo allo stesso tempo approfondire anche gli studi umanistici. Tramite questo percorso ho avuto infatti la fortuna di scoprire nuove passioni in particolar modo inerenti la multimedialità, lo sviluppo di siti web e l'ambito dell'intelligenza artificiale. Il mio progetto di tirocinio attuale sta infatti contribuendo a migliorare le mie competenze nella creazione e programmazione di siti web, un campo che mi ha profondamente affascinata e con cui spero di continuare a lavorare nel futuro.