TEDlab progetti
Il progetto TEDDY si rivolge a tutti i pazienti dei reparti di pediatria. Teddy 4kids nasce dall'esperienza di tre tirocini presso la Fondazione Monasterio, centro di riferimento per la cardiologia e la cardiochirurgia pediatrica.
L'idea è quella di offrire dei momenti di svago e di gioco che siano di ausilio al supporto psicologico e al percorso educativo. Le diverse condizioni dei pazienti, diversi per età e patologia, le differenti dotazioni logistiche e tecnologiche dei reparti, le diverse opzioni di fruizione in autonomia e con il tramite di una terza persona (parente, amico, volontario, insegnante, sanitario) ci hanno suggerito di diversificare i prodotti con l’auspicio di poter offrire qualcosa in tutte le possibili situazioni.
Secondo il nostro approccio narrativo ogni storia si lega a diversi prodotti creando quella che si può definire una narrazione transmediale, ovvero una narrazione più ampia che offre differenti punti di ingresso articolando i diversi prodotti su una pluralità di canali, media e linguaggi. Una tale organizzazione consente banalmente di avvicinare un bambino a una storia attraverso un videogioco oppure di avvicinare un bambino al disegno grazie alla lettura di una storia avvincente.
Ringraziamo Francesca Bertellotti che gentilmente ci ha concesso di utilizzare e riadattare le storie del suo blog "la volpe e l'uva".
La storia intitolata "L'anello della felicità" rappresenta il nostro primo lavoro di narrazione rivolta ai giovani utenti/pazienti. Da questa storia scritta da Francesca Bertellotti e riadattata da Camilla Ciampi abbiamo tratto alcuni prodotti. Quale naturale prima produzione Camilla ha realizzato un ebook a layout liquido, la cui grafica si adatta bene ai diversi dispositivi, e una versione in pdf dalla grafica più ricercata. A questa storia è stato associato un video gioco platform intitolato "Anello della felicità" e un filtro IG che associa il fruitore a un personaggio della storia. Il video gioco è stato realizzato da Martina Lazzari, Elena Raso e Camilla Ciampi.
Altra storia, altra narrazione con la realizzazione di differenti prodotti. Anche per la storia "Il mostro timido", scritta da Francesca Bertellotti e riadattata da Camilla Ciampi, è stato realizzato un ebook a layout liquido e una versione pdf. Il breve racconto può essere ascoltato grazie alla voce di Martina Lazzari. La narrazione include il videogioco del memory con le carte dei mostri e i mostri da colorare realizzati da Elena Raso.. Infine si segnala la possibilità di divertirsi con i filtri "mostruosi" di Camilla..
Abbiamo pensato che alcune tipologie di filtro per Instagram fossero particolarmente adatte e divertenti per i bambini. Quale prima produzione Camilla Ciampi ha idato alcuni filtri "mostruosi", legati alla storia dei mostri, e un filtro legato ai personaggi dell'anello della felicità. I filtri, in grado di riconoscere il volto dei ragazzi, li catapulta nel mondo delle favole cambiando lo sfondo dell'immagine e assegnando loro connotati mostruosi.