Fuga


TEDlab progetti

Il progetto

Il progetto

Fuga-Miele

Caligola project

Il progetto Fuga/Miele è legato all’omonimo spettacolo della compagnia Teatro del Carretto che dopo diversi slittamenti causati dalla pandemia dovrebbe debuttare nell'agosto 2022. È il primo spettacolo che nasce in piena collaborazione con il TEDlab. Si noti che alcune idee e proposte degli studenti sono antecedenti all’inizio della produzione.

Dello spettacolo

Lo spettacolo, per la regia di Jonathan Bertolai, trae spunto dal racconto “Fuga dall’aracnotesta” di George Saunders. Il racconto  si svolge in un laboratorio/prigione che offre ai condannati prescelti un percorso di riabilitazione fondato sulla sperimentazione di farmaci atti a controllare le loro emozioni e la loro volontà. Ogni galeotto/cavia è “dotato” di un così detto Mobipack attraverso il quale i medici potranno somministrare i farmaci a distanza. Un contesto che per certi versi ricorda la parte conclusiva del film “Arancia meccanica”. Nella versione teatrale il laboratorio diventerà una sorta di alveare sospeso sul mondo da qui la scelta del nuovo titolo "Miele".

Del progetto

Il progetto, ancora ai primi passi, si apre a ogni possibile approccio di comunicazione transmediale. Gli studenti potranno proporre narrazioni “artistiche” che avranno quale principale scopo l’ampliamento della trama che non sarà più confinata sul palcoscenico. Altri contenuti più tradizionali potranno invece avere scopo di introduzione e promozione dello spettacolo operando secondo una logica orientata al marketing. Vi è inoltre la possibilità di combinare questi due approcci realizzando soluzioni ibride.

  • Video spin-off interattivo
  • Spot farmaci
  • Filtri Instagram
  • Graphic novel
  • podcast 
  • longform 
  • libretto digitale 
  • videogame (?) 

I prodotti

I prodotti

Fuga dal Miele: si parte!

Fuga/Miele, collaborazione Teatro del Carretto

Lo spettacolo Fuga è finalmente in produzione, a metà aprile 2022 è iniziato il lavoro con gli attori e il debutto è previsto per la fine di agosto. Il suo nome probabilmente muterà in Miele

Riparte così anche il lavoro del TEDlab che questa volta coinvolge Irene Vita, Annalisa Nicotera, Aurora Giardina e Arianna Tescari. Cosa combineremo? Lo saprai presto e presto sapremo anche se il regista Bertolai apprezzerà il nostro contributo facendolo proprio o traendone importanti spunti.

Spin-off video interattivo

Caligola, Prato 2021

Francesco Fratoni ha scritto una breve sceneggiatura per raccontare attraverso un video interattivo una storia parallela che si svolge in un altra stanza del laboratorio dell'aracnotesta. Al fine di mostrare le potenzialità del meccanismo Francesco ha realizzato  un breve spezzone che offre all'utente una scelta fra due opzioni. Il video che testa il meccanismo è disponibile su yuotube,

Guarda il video di test: fai la tua scelta

Spot farmaci

Libretto digitale

Il TEDlab parlando del progetto Fuga ha immaginato che i farmaci utilizzati nell'arcotesta siano prodotti da una ipotetica casa farmaceutica. Da qui abbiamo immaginato la possibilità di ideare degli spot pubblicitari dei farmaci e dei dispositivi medici utilizzati. In realtà si tratta di spot-errati/grotteschi da poter spendere sui social con l'opzione di poterli collegare allo spettacolo teatrale. Francesco Fratoni ha realizzato due di questi spot.

Guarda su Youtube: IdilliMir e Mobipack