Miele


TEDlab progetti

Il progetto

Il progetto

Miele (ex Fuga)

Miele/Honey project

Il progetto Miele, che inizialmente doveva chiamarsi Fuga, è legato all’omonimo spettacolo prodotto da MAT (Movimenti Artistici Transversali, che dopo diversi slittamenti causati dalla pandemia dovrebbe debuttare nell'agosto 2022. È il primo spettacolo che nasce in piena collaborazione con il TEDlab. Si noti che alcune idee e proposte degli studenti sono antecedenti all’inizio della produzione.

Dello spettacolo

Miele/Honey project

Lo spettacolo, per la regia di Jonathan Bertolai, trae spunto dal racconto “Fuga dall’aracnotesta” di George Saunders. Il racconto  si svolge in un laboratorio/prigione che offre ai condannati prescelti un percorso di riabilitazione fondato sulla sperimentazione di farmaci atti a controllare le loro emozioni e la loro volontà. Ogni galeotto/cavia è “dotato” di un così detto Mobipack attraverso il quale i medici potranno somministrare i farmaci a distanza. Un contesto che per certi versi ricorda la parte conclusiva del film “Arancia meccanica”. Nella versione teatrale il laboratorio diventerà una sorta di alveare sospeso sul mondo da qui la scelta del nuovo titolo "Miele".

Note di regia

“Gli abitanti di questo spazio, questi uomini-insetto sono il residuo del post umano, tutto è dimenticato, e tutto deve essere dimenticato…le creature si risvegliano nel torpore della società palliativa, nei meccanismi esterni ed interni del nostro ragionamento, la struttura diventa un cervello? Allora le cellule al suo interno si muovono piano, poi freneticamente, si bloccano, infine cadono. Perché si cade? Comincia il rito e l’ultimo sciame aggrappato a questa antenna rilancia per l’ennesima volta lo stesso richiamo, un ritorno alle origini, agli impulsi primitivi propri dell’umano e della natura, anche al dolore a volte necessario, il dolore di un parto, di una rinascita e di una nuova morte."
Jonathan Bertolai

https://www.movimentiartisticitrasversali.it/show-item/miele/

Del progetto

Il progetto, ancora ai primi passi, si apre a ogni possibile approccio di comunicazione transmediale. Gli studenti potranno proporre narrazioni “artistiche” che avranno quale principale scopo l’ampliamento della tramaù, non più confinata sul palcoscenico. Altri contenuti più tradizionali potranno invece avere scopo di introduzione e promozione dello spettacolo operando secondo una logica orientata al marketing. Vi è inoltre la possibilità di combinare questi due approcci realizzando soluzioni ibride.

  • Graphic novel
  • podcast
  • Video spin-off interattivo
  • Spot farmaci
  • Filtri Instagram
  • longform
  • libretto digitale
  • videogame

Prodotti e news

I prodotti

Comics & Podcast by TEDlab

Comics e podcast

Con il progetto Miele, e il debutto dell'omonimo spettacolo, nasce il primo sito del TEDlab legato ai fumetti. Il lavoro di Irene Vita e Annalisa Nicotera, denominato "Fuga dalla parte" si compone di fumetti e podcast.

Miele: il debutto !

Fuga/Miele, collaborazione Teatro del Carretto

Lo spettacolo Fuga è finalmente in produzione, a metà aprile 2022 è iniziato il lavoro con gli attori e il debutto è previsto per la fine di agosto. Il suo nome probabilmente muterà in Miele

Riparte così anche il lavoro del TEDlab che questa volta coinvolge Irene Vita, Annalisa Nicotera e Arianna Tescari. Cosa combineremo? Lo saprai presto e presto sapremo anche se il regista Bertolai apprezzerà il nostro contributo facendolo proprio o traendone importanti spunti.

Spin-off video interattivo

Caligola, Prato 2021

Francesco Fratoni ha scritto una breve sceneggiatura per raccontare attraverso un video interattivo una storia parallela che si svolge in un altra stanza del laboratorio dell'aracnotesta. Al fine di mostrare le potenzialità del meccanismo Francesco ha realizzato  un breve spezzone che offre all'utente una scelta fra due opzioni. Il video che testa il meccanismo è disponibile su yuotube,

Guarda il video di test: fai la tua scelta

Spot farmaci

Libretto digitale

Il TEDlab parlando del progetto Fuga ha immaginato che i farmaci utilizzati nell'arcotesta siano prodotti da una ipotetica casa farmaceutica. Da qui abbiamo immaginato la possibilità di ideare degli spot pubblicitari dei farmaci e dei dispositivi medici utilizzati. In realtà si tratta di spot-errati/grotteschi da poter spendere sui social con l'opzione di poterli collegare allo spettacolo teatrale. Francesco Fratoni ha realizzato due di questi spot.

Guarda su Youtube: IdilliMir e Mobipack